mercoledì 12 aprile 2023

Poesie di primavera

Sonetti scientifici e haiku illustrati.

Due progetti paralleli, entrambi collaterali a quello principale che sto seguendo quest'anno, e che escono oggi, in contemporanea.




Sonetti:

Sono un commento in versi al libro di Ian Stewart "Le diciassette equazioni che hanno cambiato il mondo". Niente di nuovo: solita struttura di sonetto, equazione in bella vista. Il tutto è sulla falsariga dei sonetti sui paradossi di "E tutto sembrò falso e sembrò vero", solo che qui non ci sono spiegazioni in prosa. Formula bruta, e brute rime! E sono venti sonetti, e non diciassette!

Li potete scaricare qui. È un pdf di 25 pagine.

Sonetti sulle equazioni che hanno cambiato il mondo


Haiku:

Qui la storia è diversa, non c'è scienza di mezzo. Cento haiku illustrati in fretta, ripescando l'abitudine che avevo da bambina di fare un disegno sotto le cose che avevo scritto su ogni pagina del diario. Struttura metrica fissa, 5-7-5 sillabe metriche, e disegno o foto a seguire. 

La versione pdf è liberamente scaricabile qui sotto, sono 140 pagine; il file è pesante (66MB) per via delle illustrazioni. Se decidete invece che volete assolutamente una copia cartacea, io intanto vi ringrazio, e poi la trovate su Amazon a 10 euro.

Haiku in bianco e nero (PDF)

Haiku in bianco e nero (paperback)


Nessun commento:

Posta un commento