venerdì 21 febbraio 2014

Instagram come volontà e rappresentazione

Dialogo tra Socrate e Mimesio, sofista esteta depresso, sul ruolo dell'immagine, di una popolare app per smartphone e della rappresentazione compulsiva di sé.



Socrate: Eccoti dunque, Mimesio. Ti ho cercato tutto il giorno per discorrere con te, ma non riuscivo a trovarti.
Mimesio: È un periodo che me ne sto per conto mio, Socrate. Mi sento angustiato e triste.
Socrate: Ti conoscevo come uomo saggio e virtuoso, amante della compagnia e dei discorsi. Che t’è preso dunque?
Mimesio: Duro è il trascorrere del tempo, qui tra le ombre dei trapassati, o Socrate.
Socrate: È da vedere, o Mimesio: tra i vantaggi c’è il fatto che possiamo vedere come è andato avanti il mondo, e conoscere noi stessi in base a quanto apprendiamo.
Mimesio: Non v’è dubbio, o Socrate. Purtuttavia, oggi la mia condizione di defunto mi duole.
Socrate: Siamo morti ormai da quasi duemilacinquecento anni, o Mimesio.
Mimesio: Dici bene, ma solo adesso ne assaporo per intero l’amarezza. 
Socrate: Perché mai, Mimesio? 
Mimesio: Perché solo oggi mi interrogo appieno sull’esistenza e sulla qualità della mia immagine come ombra dei vivi, o Socrate. Mi chiedo se la mia parvenza possa essere puro pensiero o sia ancorata al mondo sensibile e, nel caso, di come lo sia.
Socrate: Vediamo ombre proiettate dal fuoco, amico mio. Forse non siamo che quello. Pensa all’analogia tra ciò che è il bene per l’intelletto e ciò che è il sole per la vista. 
Mimesio: Siamo artefatti, noi, forse?
Socrate: Se ti riferisci all’arte come imitazione della natura, allora...
Mimesio: Ma quale imitazione, caro Socrate: quel che mi angustia è molto peggio. Trattasi, lo vedi, di questa applicazione per cellulari...
Socrate: Oh, ma è Instagram. La conosco. E perché ti angustia, o Mimesio?

Mimesio: Dovrò partire da lontano, o Socrate, e dire tante cose.

[...]


Continua a leggere QUI

Il file è a disposizione per il download, sotto licenza Creative Commons 3.0 - attribuzione, non commerciale, non opere derivate.

1 commento:

  1. Non dovrei mettermi a definire sempre tutto (o a commentarlo), mi prendo questo potere solo perchè so di non sapere quello che dico, il che assomiglia alle volte a sapere veramente bene ciò che si dice. Direi di poter definire lo scritto come una narrazione Antropologica. Ma ho fatto solo una lettura superficiale.

    RispondiElimina